Eventi

/ Della Valle del But, a cura di Turismo FVG
Raffaello - Il principe delle arti in 3D
Cinema David, Tolmezzo
Domenica 30 Giugno 2019 - 20:30

Raffaello - Il principe delle arti in 3D

E' il primo film d’arte mai realizzato su Raffaello Sanzio. È stato diretto dal regista Luca Viotto, deceduto poco prima della distribuzione del film. Il film d’arte ricostruisce il percorso artistico e umano del pittore e architetto rinascimentale Raffaello Sanzio (1483-1520). Muore a soli 37 anni eppure riesce a lasciare un segno indelebile nella storia dell’arte. Il destino di Raffaello sembra scritto nelle sue radici. Giovanni Santi, il padre, è pittore ed intellettuale alla corte di Federico da Montefeltro e fu probabilmente il suo primo formatore ed ispiratore. Rimasto orfano a soli undici anni l’unica strada possibile per Raffaello sembra essere l’arte. Una scelta coraggiosa e che si rivelerà vincente. A soli 17 anni, diviene magister, l’inizio di un percorso inarrestabile. Da enfant prodige a principe delle arti nell’arco di due decenni, Raffaello sa trarre dagli straordinari incontri umani della sua vita strumenti per la propria ascesa personale. Impara dai grandi maestri e li supera. Entra nelle grazie dei Papi e dei potenti, ama la vita e la vive con intensità. Un’esistenza indimenticabile al pari delle sue opere, che questo film prova a ripercorrere, dai primi passi ad Urbino fino al capitolo romano, apice ed epilogo del suo percorso umano ed artistico.

Un dialogo tra vita e opere che si snoda attraverso digressioni artistiche e ricostruzioni storiche che ritraggono Raffaello nei momenti più rappresentativi. 

>>> E’ possibile prenotare lo spettacolo anche online al seguente link: https://www.cinemadavidtolmezzo.it/…/raffaello-il-principe…/


https://www.cinemadavidtolmezzo.it/programmazione/
Illegio Fondazione CRUP SECAB Facebook Instagram YouTube Privacy

Cookie Policy

Credits