Eventi

/ Della Valle del But, a cura di Turismo FVG
Il Presepio dei Cramârs / Die Krämerkrippe
Chiesa S. Spirito, Ravascletto
da Domenica 16 Dicembre a Domenica 6 Gennaio 2019

Il Presepio dei Cramârs / Die Krämerkrippe

Pellegrini con la Santa Famiglia

15^ edizione del “Presepio dei Cramârs / Die Krämerkrippe”, che ricorda e onora tutti gli emigranti della Valcalda e, in particolare, i protagonisti dell’emigrazione stagionale dell’Età moderna.

Fra XV e XVIII secolo, anche a Salârs, Ravascletto e Zovello, praticamente ogni famiglia contava i propri Cramârs: ingegnosi e intraprendenti commercianti ambulanti, attivi in ogni regione dell’Europa centrorientale (dal Tirolo alla Baviera, dalla Carinzia alla Stiria, dalla Boemia all’Ungheria…), inizialmente dediti alla vendita di spezie, prodotti medicinali e mercerìa.

Il “Presepio dei Cramârs / Die Krämerkrippe” ripercorre le loro tracce e approfondisce le loro storie, personali ed imprenditoriali, affiancando a significative e artistiche rappresentazioni della Natività di ambito Centroeuropeo, originali esposizioni di carattere storico, spesso dedicate a singole Casate.

Quest’anno, la Mostra «Pellegrini con la Santa Famiglia» ripropone gli itinerari battuti dai Cramârs per raggiungere le destinazioni dei loro traffici e presenta le principali mete dei commercianti della Valcalda. L’esposizione di alcune pregevoli opere artistiche di ambito bavarese, riconducibili all’Epoca dei Cramârs (XV-XVIII secolo), che illustrano l’episodio evangelico della «Fuga in Egitto» (Vangelo dell’infanzia secondo Matteo e Liturgia della «Santa Famiglia»), intendono stimolare un confronto con la coscienza che gli emigranti carnici avevano della propria condizione di «pellegrini» e «forestieri», in regioni non sempre ospitali, e con la religiosità che ispirava la loro attività imprenditoriale e i loro rapporti con le Comunità d’origine.

Inaugurazione: Domenica 16 Dicembre, ore 15.00. A seguire, proiezione del documentario "Cramârs" di Gio Batta De Reggi c/o scuola elementare.

Apertura: tutti i giorni, 9.00-18.00

Illegio Fondazione CRUP SECAB Facebook Instagram YouTube Privacy

Cookie Policy

Credits