Eventi

Escursioni ASCA: anello di Precefic
Partenza: sede Cai di Tolmezzo (parcheggio piscina), Tolmezzo
17 Maggio 2020 - 09:30

Si tratta di una escursione adatta a tutti con partenza dal centro di Tolmezzo. Dalla fine del vicolo di via Cascina, si prende a sinistra il sentiero che porta verso Torre Picotta che rappresenta il primo punto panoramico. È una torre di avvistamento, dalla quale si può am­mirare la conca tolmezzina. Da qui si continua la salita verso nord (sentiero CAI 459). Si procede fino a un bivio procedendo verso destra seguendo un breve tratto in discesa. Avanzando si raggiungerà un pulpito naturale panoramico in mezzo alla vegetazione, dal quale si può osservare la geomorfologia del territorio. Innanzitutto la conca, confluenza oggi della valle del Bût e della Val Taglia­mento, modellata dai ghiacciai che occupa­vano quest’area fino a circa 10.000 anni fa. Seguendo il sentiero, in breve, si raggiunge il pianoro di Precefic che si attraversa fino al suo orlo meridionale, dove la traccia inizia a scendere per arrivare ad un incrocio di sentieri; si procede verso destra in leggera discesa passando accanto all’ancona della Madonna della Pace, questo tratto coincide con il sen­tiero segnalato CAI 459. Dopo un lungo attraversamento in discesa, si raggiunge Pra’ Castello dove si possono os­servare le rovine del castello, eretto dopo l’anno mille, quando la Carnia faceva parte del Patriarcato di Aquileia (1077-1420). Da Pra’ Castello si prosegue verso destra e, dopo una breve scalinata si ritorna al punto di partenza

Ritrovo 1: Tolmezzo, sede Cai (ore 9.30)